7Settembre Rificolona
Ed oggi 7 settembre : ONA ONA ONA O CHE BELLA RIFICOLONA......
https://youtu.be/V_927EgZPqI
UNA FIACCOLATA PER ILLUMIBARE LA STRADA VERSO IL MERCATO :
La festa della Rificolona ricorre la sera del 7 settembre vigilia della festività religiosa che commemora la Natività della Madonna. In tale occasione ai tempi del Granducato, forse anche prima, i contadini arrivavano a Firenze sia dal vicino contando che dalle zone più impervie del lontano Casentino e dalle montagne Pistoiesi. Potevano così, oltre che rendere omaggio all'immagine dell'Annunciazione, conservata a tutt'oggi nella Chiesa della Santissima Annunziata, fare buoni affari al grande mercato del giorno dopo .
Per trovarsi di buon'ora a Firenze l'8 settembre, contadini e montanari erano costretti a partire dalle loro case nottetempo, provvisti di fiaccole e lanterne di varie forme.
Il loro arrivo costituiva un divertente richiamo per l'allegro popolo Fiorentino che accorreva non solo per acquistare i genuini prodotti rurali, ma anche per farsi quattro risate alle spalle dei coloni e dei loro rozzi abbigliamenti .
Particolarmente prese di mira erano le robuste quanto impacciate ragazze di campagna, che vennero soprannominate " FIERUCULONE " , in relazione alle dimensioni del loro.... posteriore.
" FIERUCUOLONA " venne poi trasformata nei secoli in " RIFICOLONA " , parola in uso ancora oggi per motteggiare una donna (dopo una certa età) vestita in modo stravagante.
A dare un tono più pittoresco e fantastico, agli altri numerosi scherzi ai danni dei contadini, furono poi ideate le prime rificolone (probabilmente ispirate alle lanterne dei montanari) consistenti in fantocci di carta raffiguranti le goffe campagnole dagli strani vestiti, con applicata una candela sotto la sottana.
(nelle foto due vecchie locandine)
Comments
Post a Comment